sito internet

sabato 7 maggio 2016

Problemi di bambini e genitori: REGOLA n.1.






Salve. Vorrei iniziare con oggi un nuovo argomento da trattare ogni tanto e con poche parole, ma con delle piccole REGOLE, suggerimenti di vita.
Di tanto in tanto scriverò qui ciò che penso sull'educazione dei bambini. 
Faccio scuola da 43 anni e ho un figlio ormai adulto, quindi un po' di esperienza me la sono fatta. Ho avuto a che fare con tantissimi bambini diventati uomini e donne che ora hanno a loro volta figli, ma spesso mi chiedo cosa è successo a questa nostra società per far crescere sempre di più dei piccoli tiranni che tengono in scacco i genitori sempre più impotenti.
E' vero, i figli nascono da genitori sempre più "anziani" per quel ruolo, ci sono tanti sensi di colpa perché il lavoro prende molto tempo ed energie, i nonni a volte sono lontani. 
Queste però sono solo scuse.

Allora oggi vi dirò la prima REGOLA:
non possiamo pensare di concedere tutto, di accontentare ogni richiesta perché ciò è profondamente sbagliato.

I bambini hanno bisogno di trovare nei genitori, le persone che capiscono davvero i loro bisogni e sanno discernere fra quelli essenziali e quelli superflui.
Un bambino abituato a chiedere ed ottenere ciò che vuole subito, penserà sempre che il genitore lo accontenta per togliersi un problema. Questo non è positivo nelle relazioni perché potrà pensare che il papà e la mamma sono indifferenti, non tengono davvero a lui.
Allora bisogna saper dire di no, mantenere ciò che è stato detto o deciso, non lasciarsi convincere dai pianti o dalle urla. Le regole ci sono e vanno rispettate e i bambini devono impararle.
Se vogliamo davvero bene ai nostri figli, se vogliamo che siano uomini e donne consapevoli e pronti ai sacrifici che la vita richiede, non possiamo accontentarli supinamente e sempre.










Nessun commento:

Posta un commento