sito internet

domenica 28 febbraio 2016

Pizza di patate con prosciutto e formaggio da cucinare nella padella.


Io amo molto la pizza, la mangerei sempre e in tutti i modi.
Alcune volte però mi piace sperimentare qualcosa di diverso e così ho provato a fare la pizza  cotta in padella ed in particolare quella di patate con prosciutto e formaggio, ricetta piuttosto facile. L'utilizzo della cottura in padella, la rende una ricetta davvero pratica, diventando un piatto che piacerà anche ai bambini. E' ideale da servire come secondo oppure come piatto unico, ed è piuttosto sostanzioso.

Ingredienti:
500 g. di patate
120 g. di farina
1uovo
50 g. di parmigiano reggiano o di pecorino (come preferite)
50 g. di prosciutto cotto
60 g. di mozzarella
un pizzico di sale
g. di burro, fuso

Per prima cosa lessate le patate e quando saranno cotte passatele allo schiacciapatate, raccogliete la purea in una terrina ed unire un pizzico di sale, il formaggio, l’uovo e la farina, amalgamate bene fino ad avere un impasto omogeneo.

Prendete ora una padella del diametro di 24 cm e foderatela con della carta forno, con le mani infarinate prendete metà composto, mettetelo nella padella ed allargatelo bene, unite sopra anche il prosciutto ed il formaggio.

Mettete sul tavolo un altro foglio di carta forno e sempre con le mani infarinate allargate il restante impasto di patate e mettetelo sopra al prosciutto e formaggio.

Sigillando bene i bordi, mettete la padella sul gas a fiamma moderata e fate dorare da entrambi i lati, per girare la pizza aiutatevi con un coperchio.


Quando sarà ben dorata, spennellatela con del burro fuso e servite. Poi fatemi sapere se vi è piaciuta!

1 commento: