sito internet

martedì 2 febbraio 2016

Come posso mangiare il tofu?


Oggi voglio parlarvi di un alimento particolare: il tofu.

Penso che tutti sappiate che è un prodotto che deriva dalla lavorazione del latte di soia.
E’ molto proteico ma non avendo grassi è particolarmente adatto a chi ha problemi di colesterolo oppure vuole fare un po’ di dieta.
Non ha un sapore accattivante ma proprio per questo si adatta bene a tutte le preparazioni, sia salate che dolci.

Uno dei modi di usarlo che preferisco, è preparare un ragù che non abbia carne ma che sia ugualmente gustoso.
Se volete potete insaporirlo facendolo stufare con cipolla e pomodoro, tritandolo grossolanamente. Il sugo che verrà alla fine, mettendo un po’ di spezie se volete, sarà delicato ma gradevolissimo e in più molto più leggero perché privo di grassi animali tipici della carne.


Si può anche mantecare frullandolo e unendolo alle verdure per preparare un piatto, magari di pasta integrale, leggero e nutriente.
Oppure semplicemente facendolo a piccoli pezzetti e mescolandolo a del riso o del bulgur e quinoa (di cui vi ho già parlato in un altro post), qualche spezia, olive nere, se volete un po’ di pomodoro oppure solo olio a condimento.




La salsa di soia è un ottimo modo per insaporirlo (sempre a chi piace) anche quando è al naturale, basta magari avere l’accortezza di sbollentare un po’ il panetto mettendolo nell’acqua per qualche minuto, in modo che perda il gusto un po’ amarognolo che ha, oppure grigliarlo (dopo averlo asciugato bene) fino a fargli prendere un bel colore brunito.
 

Un'altra valida alternativa potete averla preparando delle polpettine che si ottengono tritandolo e unendolo sempre a verdure o semplicemente impanandolo con pan grattato.



Spero intanto di avervi incuriosito e provocato almeno un po', quel tanto che basta per dire: proviamo ad assaggiarlo!
Domani vi indicherò altre ricette, sempre a base di tofu, sarà una crostata salata e qualcosa di dolce ... che fa sempre piacere mangiare.



















Nessun commento:

Posta un commento