sito internet

domenica 11 ottobre 2015

Amsterdam città curiosa.


Quando sono tornata ad Amsterdam circa un anno fa, in occasione della nascita di una nipotina, ho goduto ancora una volta di questa bella città che ha però alcune caratteristiche insolite, alle quali ho fatto più caso rispetto al primo viaggio. Ad esempio molte delle abitazioni hanno una strana inclinazione, volete qualche esempio?





Inoltre guardando in alto le facciate, a campana, a collo e a beccuccio di alcune case, si può vedere la trave col gancio al quale si appendeva la carrucola per tirare su le merci, la trave che sporge nella parte superiore infatti serviva da paranco. Le abitazioni venivano costruite con la facciata stretta in conseguenza del  sistema di tassazione sulla casa. In passato infatti, ad Amsterdam, le costruzioni venivano tassate in relazione ed in proporzione alla larghezza della facciata, più era larga la facciata e più si pagava, motivo per cui la maggior parte di queste risulta estremamente stretta (3 finestre al massimo). Pensiamo poi che lungo i canali si trovavano principalmente magazzini (oggi riconvertiti in appartamenti) quindi ecco spiegate queste due necessità: le case inclinate e il paranco. La prima serviva per tenere il carico discosto dalla parete mentre si issava, in modo che la merce non subisse danni e il secondo era necessario proprio per far entrare i carichi nelle costruzioni.

Le case-barche poi, sono davvero un modo tipico olandese di abitare e se ne trovano di tutti i tipi ormeggiate sui canali; anche mio nipote ci ha abitato per circa un anno e mi ha detto che sono comodissime!



































E come la vogliamo mettere poi l'abitudine di non avere persiane nelle abitazioni e di essere sempre in bella vista mentre si fanno tutte le normali cose di casa? Per me è sinceramente imbarazzante, ma devo dire che nessuno si mette a guardare dentro, cosa che invece capitava a me passando sui marciapiedi e scambiando appartamenti per negozi. Mi sono dovuta adattare un po' ma ho scelto un appartamento al terzo piano!







Nessun commento:

Posta un commento