sito internet

martedì 13 novembre 2018

3 ricette con i cachi, ottimi frutti di stagione.




Proprietà del frutto.
I cachi possiedono diverse proprietà salutari per il nostro corpo, sono ricchi di sali minerali tra cui il potassio e hanno un forte effetto diuretico.
Hanno inoltre un alto contenuto di beta carotene e di vitamina C e i pigmenti presenti come il licopene sono potenti antiossidanti utili per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
I cachi sono però ricchi di zuccheri: 100 g di prodotto apportano infatti 70 kcal. Di questo occorre tenerne conto se si hanno problemi di linea o di glicemia alta.


Le tre ricette che presento vedono l’uso di questo frutto per creare un primo piatto col riso, un secondo di maiale e un semplicissimo dolce semifreddo.


Risotto al cachi con mandorle.

Ingredienti:
1 scalogno
burro
Riso Carnaroli (1 pugno a persona +1)
Brodo di carne q.b.
2 cachi
60g. di taleggio
mandorle q.b.

Preparazione:
Per prima cosa prendete uno scalogno, pulitelo e affettatelo. Fatelo imbiondire in una noce di burro e poi aggiungete il riso Carnaroli. Fatelo tostare per qualche minuto, senza mescolare. Unite a questo punto il brodo di carne che avrete già preparato e fate cuocere a fuoco dolce per 15-18 minuti.
Poco prima della fine della cottura, unite la polpa frullata di due cachi e mescolate bene. Una volta che il riso sarà pronto, togliete la pentola dal fuoco, mantecate col taleggio tagliato a fettine e lasciate riposare il riso per due minuti. Spolverate con le mandorle tritate e servite subito.

Maiale in salsa di cachi.

Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di filetto di maiale
- 2 cachi
- Sale e pepe q.b.
- peperoncino
- olio d'oliva
- un rametto di finocchietto

Preparazione:
Fate insaporire il maiale con sale e pepe, prima di spennellarlo con l'olio d'oliva e passarlo nel finocchietto che avrete precedentemente tritato.
Trasferitelo in una padella con olio e fatelo rosolare per qualche minuto. Togliete poi dal fuoco e spostate la carne in una teglia per completare la cottura in forno per 10 minuti a 200°.
Preparate intanto la salsa sbucciando i cachi e frullandone la polpa insieme a peperoncino, olio e sale. Setacciate il composto per eliminare i pezzetti di polpa in eccesso e servite il maiale dopo aver versato qualche cucchiaio di salsina su di esso.


Semifreddo di cachi.

Un dolce che fa molta scena perché bello da portare in tavola e facilissimo da preparare. Basta mescolare la polpa frullata di un cachi con 500 ml di panna fresca montata con 200 g di zucchero e il succo di mezzo limone. Si versa il composto in uno stampo da plumcake rivestito con della pellicola trasparente e si lascia in freezer per qualche ora. Si taglia a fette e si serve con una crema di cachi frullati con la cannella.








2 commenti:

  1. Decisamente ricette originali per ospiti speciali. Da provare.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco sempre di mettere qualche ricetta un po' meno conosciuta almeno chi legge può sbizzarrirsi in cucina. Un saluto

      Elimina