sito internet

mercoledì 22 giugno 2016

The Dressmaker recensione del film.



Non so se avete visto il film 
The dressmaker
con protagonista Kate Winslet, Judy Davis, Liam Hemsworth.
Film molto particolare che fin dalle prime scene catapulta il pubblico in un piccolo paesino nel deserto, abitato da poche persone sclerotizzate in falsi perbenismi e pregiudizi.
E' lì che Tilly viveva da piccola ed è lì che torna dopo tanti anni con un fardello che le pesa sulle spalle.
Lei porta la novità, porta il cambiamento con la moda, con gli abiti che enfatizzano le forme delle donne, che le rendono attraenti e che riescono a tirar fuori ciò che fino ad allora era sopito e nascosto dall'indifferenza.
Non è però facile per lei rientrare in una "clan" che le è ostile, che fin da piccola la martorizzava con atti di bullismo mai puniti e che l'ha marchiata con l'accusa di aver ucciso un compagno di scuola.
C'è, in questo ritorno, anche un riappropriamento, una riconquista della figura della madre interpretata benissimo da Judy Davis, che aveva preferito mandarla via nella speranza di una vita migliore.
La storia, pur rendendo giustizia a Tilly, non la salverà dalla solitudine e dalla perdita degli unici affetti veri che aveva e quindi solo un falò purificatore potrà riportarla sul treno, indietro, nel mondo che forse le darà quei riconoscimenti che si merita.
Ho trovato molto brava la Winslet, carismatica in alcuni momenti e arrendevole in altri, ma sempre padrona del personaggio che gestisce con sapienza.
Decisamente comunque un film di donne, nel quale le figure maschili hanno minor peso. 
Il finale forse poteva essere più "cattivo" nella vendetta contro questa comunità, che è soggetto portante del film ma che non abbandona mai un decoro falso e pubblico.













Nessun commento:

Posta un commento