sito internet

sabato 23 aprile 2016

I segreti della nonna: tutto sull'insalata.



Anche oggi qualche consiglio della nonna.

Parliamo di INSALATA.

Se avete già lavato l'insalata perché avete avuto ospiti, ma questa era decisamente troppa ed è avanzata, non preoccupatevi perché potete mantenerla benissimo mettendola in frigorifero, avvolta in un telo umido e chiusa in un contenitore ermetico. Potrete riutilizzarla anche dopo alcuni giorni.

Se invece è ormai un po' appassita potete lasciare il cespo dell'insalata a bagno in acqua fredda e limone per almeno 1 ora, nel frigorifero. Poi passatelo velocemente in acqua calda e subito in acqua molto fredda a cui avrete aggiunto un po' di aceto di mele. Sembrerà strano ma la vostra insalata farà un figurone.

Vi piace il cavolo verza? In questo periodo si trovano un po' di tutte le misure. Ricordate che è sempre meglio affettarlo molto sottile e per rendere tutta l'insalata, con la quale lo mescolerete, più saporita, conditela una mezz'ora prima di servirla.

Se vi piace l'insalata dal sapore un po' più intenso potete preparare un olio aromatizzato con 5 rametti di basilico e uno spicchio d'aglio in un litro di olio extravergine. Tenete a riposo la bottiglia per un paio di mesi in modo che si insaporisca e poi consumatelo. Sentirete la differenza.

Vi piace il sapore della cipolla ma non la digerite e quindi non la aggiungete mai all'insalata? Allora la soluzione può essere il condimento. Prendete mezzo litro di aceto e teneteci alcune fettine di cipolla per qualche giorno. Poi filtrate l'aceto che risulterà avere un piacevole gusto alla cipolla senza essere pesante. 
In ogni caso, se la volete mangiare, mettetela nell'acqua fredda per alcune ore oppure sempre nell'aceto e poi unitela all'insalata. Il gusto forte si sarà spento e quindi risulterà più gradevole da mangiare.

Se aggiungete i cetrioli sarebbe meglio affettarli un po' prima, salarli e metterli in un piatto inclinato a scolare per far uscire l'acqua amara di vegetazione.

Ultimo consiglio amici. Quando condite l'insalata evitate di mettere l'olio prima dell'aceto e del sale perché così facendo si forma una pellicola impermeabile che fa da isolante fra l'insalata e gli aromi che vengono aggiunti in un secondo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento