sito internet

lunedì 18 aprile 2016

I segreti della nonna per la casa.






Vorrei iniziare oggi una nuova rubrica.
Chiamiamola "I segreti della nonna" anche se nonna ancora non lo sono.
Ogni tanto vi scriverò qualche piccolo consiglio da utilizzare in casa per la pulizia, oppure per il bucato o in cucina.
Sono solo piccoli suggerimenti che possono facilitare o migliorare un risultato di una operazione.

CAMICIE: per far venire puliti sia i colletti che i polsini non è necessario comprare prodotti appositi. Basterà invece passarli con dello shampoo e strofinarli con una spazzola. Vi renderete conto che tornano pulitissimi.



ODORI: per eliminare odori ma anche macchie dal bucato basta ricorrere al bicarbonato. E' un valido aiuto in molti casi e qui basta aggiungere nella lavatrice un quarto di una tazza e vi renderete conto che alla fine il bucato non avrà più nessun odore particolare.

CACHEMIRE: per mantenere belli i golf basta aggiungere all'ultimo risciacquo un cucchiaio di bicarbonato.

FRIGORIFERO: anche per pulire il frigorifero è meglio servirsi di prodotti naturali anziché chimici. Se userete una spugnetta pulita intrisa di acqua e bicarbonato (2 cucchiai in mezzo litro) il risultato sarà ugualmente eccellente. Oppure vi potete servire di aceto puro tiepido.




AMMORBIDENTE: siete rimaste senza e non potete uscire. Bene mettete nella vaschetta apposita mezzo bicchiere di aceto. Ha il potere di accentuare il profumo del detersivo e di rendere i panni molto morbidi.



TAPPARELLE: dopo aver lavato e asciugato le tapparelle potete spruzzarci un po di cera spray. In questo modo lo smog e lo sporco scivolerà via più facilmente e rimarranno pulite più a lungo.

INFISSI IN LEGNO ESTERNI: per mantenerli nel miglior modo possibile è bene pulirli con acqua e ammoniaca. Dopo vanno asciugati e passati (anche una volta al mese se potete) con la cera da parquet.


Nessun commento:

Posta un commento