sito internet

domenica 27 gennaio 2019

La vacanza ideale. Thriller pieno di colpi di scena!




Stasera voglio parlarvi di uno degli ultimi libri che ho letto, s’intitola
“La vacanza ideale” di Claire Douglas.

Quando scelgo una lettura sono influenzata da svariate alternative: una volta sono attratta dal titolo, un’altra dalla copertina, poi ci sono le volte che grazie ad una recensione mi sento già coinvolta da quel testo oppure conosco bene l’autore e so che è una garanzia.
L’imput per farmi leggere questo thriller me lo ha dato il fatto che l’autrice, giornalista da anni,  vive a Bath.

Bath è una città inglese abbastanza famosa come centro termale perché le sue terme naturali sono le uniche del regno Unito.
Lì abita una mia cara amica che conosco da quando giovanissima venne in Italia a studiare e la notizia che anche la scrittrice vivesse e respirasse l’aria di quel posto mi ha invogliato ad acquistare e leggere il libro.

Non voglio addentrarmi troppo nel racconto ma tutto parte da una proposta inaspettata che giunge a Libby: uno scambio casa di una settimana. La sua casetta di Bath in cambio di una bellissima villa sul mare della Cornovaglia, in un momento nel quale lei e il marito non stanno passando un buon periodo e il suo lavoro d’insegnante le sembra particolarmente gravoso dopo un incidente occorso a scuola nella quale lei ha salvato uno dei suoi alunni.

Scappare per un po’ quindi è allettante per entrambi. Il problema è che appena arrivati cominciano a verificarsi delle stranezze e sembra anche che ci siano persone che li stanno spiando. Il marito cerca di minimizzare ma Libby è sospettosa e sempre più angosciata. Anche gli incidenti che capitano sembrano diventare sempre più gravi togliendo in lei tutti i dubbi: c’è sicuramente qualcuno che ha scoperto il suo segreto e scappare non servirà più a niente.

Dopo questa lunga prima parte incalzata dai fatti si apre un nuovo sipario. Entrano in gioco altri personaggi che si alternano a Libby come protagonisti del libro e con un crescendo scopriamo eventi che hanno segnato le vite di tutti.

Non vi posso raccontare di più perché sono i colpi di scena che caratterizzano il libro ma posso dirvi che fin dalla partenza della storia sembra che qualcosa di misterioso aleggi e tu lettore aspetti che emerga il sotterraneo che infatti improvvisamente appare e cambia la prospettiva di lettura.
Per niente deludente anche il finale e ciò mi permette di consigliarne la lettura a tutti coloro che sono appassionati di thriller.



Nessun commento:

Posta un commento