sito internet

giovedì 27 ottobre 2016

Facili e veloci condimenti per pasta.




Vi suggerisco qui alcuni sughi per pasta che si preparano velocemente e che sono anche molto saporiti.

Ad esempio partiamo con “Tonno e cipolla
Fate soffriggere in padella, abbondante cipolla mentre cuocete la pasta.
Appena scolata metterla nella padella ed aggiungere una scatoletta di tonno scolato e triturato un po’.
Aggiungere anche del pane raffermo sbriciolato e il sugo è pronto appena tutto si è amalgamato.

Volete invece fare un sughetto con del “Merluzzo”?
Comprate del merluzzo surgelato di quello fatto a bastoncino (ma non il merluzzo impanato che spesso diamo ai ragazzi!).
Ponetelo in padella anche se ancora surgelato e fatelo cuocere in modo che si sfaldi ben bene. Mettete un po’ di cipolla, un cucchiaio di pomodoro (anche concentrato o un filetto dei pelati), un po’ di peperoncino e sale. Continuate la cottura finché non diventerà morbido come una salsa e mescolatelo alla pasta che avete cotto e scolato.


A chi piacciono i “Pinoli” si può preparare un sugo con del formaggio morbido spalmabile a piacimento, pinoli ed erba cipollina. Mescolare bene il tutto e allungare con un po’ di acqua di cottura per ammorbidire, senza aggiungere olio. Versare sulla pasta calda appena scolata e servire.


A chi invece piace il “Salmone” si può preparare un sughetto con una manciata di pomodori secchi, olive nere denocciolate (tre cucchiai), circa 150 g. di salmone fresco, un po’ di pinoli e limone.
Mentre cuocete la pasta fate abbrustolire solo un poco i pinoli, tagliate a cubetti il salmone facendolo poi saltare in padella con un filo di olio e del timo.
Tagliate a fettine i pomodori secchi e dividete le olive, quindi unite al salmone insieme ai pinoli. Scolata la pasta mettetela nel tegame del condimento e aggiungete sopra un filo d’olio crudo e della scorza di limone grattugiata.


Finiamo con un sugo a base di “Zucchine e salsiccia”.
Sgranate la salsiccia e fatela rosolare in una padella con solo un goccio di olio. Intanto spuntate le zucchine e fatele a rondelle abbastanza sottili, poi unitele alla salsiccia. Mettete un po’ si sale e pepe e da ultimo (una decina di minuti di cottura saranno sufficienti) aggiungete della panna da cucina. Insaporite il tutto e condite la vostra pasta che avrete cotto e scolato.


















Nessun commento:

Posta un commento