sito internet

venerdì 11 marzo 2016

La Mezquita di Cordoba, e il mio viaggio.





Quando sono andata a Siviglia per la fine dell’anno ho approfittato della vicinanza e prendendo uno dei treni ad alta velocità che percorrono il territorio spagnolo, sono andata a visitare la bella città di Cordoba.
Da Siviglia con il treno in un’oretta circa si arriva, con puntualità estrema, nel cuore dell’Andalusia rurale e poi dopo una passeggiata a piedi, dalla stazione si raggiunge il centro storico.
La prima cosa che ho visitato, di cui vi parlerò oggi, è stata la grande moschea chiamata Mezquita, un enorme edificio che unisce forme architettoniche diverse, costruita tra il 785 e il 787.

Dentro si trovano più di 850 colonne di granito, diaspro e marmo che sostengono il soffitto formando un effetto ottico incredibile.






Vi si trova anche lo splendido Mihrab (nicchia di preghiera) riccamente decorata che racchiude una copia del Corano.



Parte della moschea fu distrutta per far posto alla cattedrale iniziata nel 1523 e che comprende una cupola in stile italiano. 
Le colonne di granito si fondono incredibilmente con la nuova chiesa tutta bianca.






















All'esterno si trova la Torre di Alminar alta 90 metri costruita dove originariamente c'era un minareto. Questa si affaccia sul Patio de los Naranjos un cortile dove i fedeli compivano le abluzioni rituali e dove crescono alberi d'arancio.










Nessun commento:

Posta un commento