sito internet

domenica 3 luglio 2016

Recensione mostra a Palazzo Strozzi di Firenze.




Stamani sono andata a visitare la mostra che attualmente è presente a Palazzo Strozzi di Firenze e che finirà il 24 luglio. Come vedete dalla foto il titolo ci fa entrare subito nella meravigliosa collezione di Peggy e Solomon R. Guggenheim.

"DA KANDINSHY A POLLOCK"


La mostra raccoglie oltre 100 opere dell'arte sia europea che americana rappresentate da autori del calibro di Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray, Pablo Picasso, Alberto Burri, Emilio Vedova, Roy Lichtenstein, Mark Rothko e altri non meno importanti. 

Kandinsky

Pollock

Kandinsky

Klee

Attraverso questa mostra ci avviciniamo a molti autori famosi, che tanto hanno dovuto alla sagacia e alla bravura soprattutto di Peggy, abile collezionista e mecenate di moltissimi di loro. 
Queste opere ci permettono di approfondire un periodo della storia dell'arte a noi molto vicino, quel Novecento a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, saturo di novità e contaminazioni come l'Espressionismo astratto americano, il Surrealismo, l'Action Painting, la Pop art e ci gratificano con i loro colori e pennellate.


Calder

La grande opera "Preparativi" di Lichtenstein nella quale l'autore
denuncia la guerra in Vietnam


Mostra gradevolissima e interessante che ha attirato e continuerà a farlo fino all'ultimo giorno, tantissimi visitatori e turisti. E se non l'avete vista e potete fare un salto a Firenze non perdete l'occasione perché ne vale davvero la pena.














Nessun commento:

Posta un commento