sito internet

martedì 1 dicembre 2015

Pontassieve: forse l'unico mulino a vento d'Italia.




Parlare di mulini a vento in Italia sembra una cosa un po' ridicola e sapete il perché? Noi non abbiamo il vento continuo e forte che è necessario per far girare le pale e quindi avere garantita una qualsiasi attività legata al mulino stesso.
Da noi troviamo semmai mulini ad acqua perché quella non manca proprio, anzi molti torrenti proprio grazie alla loro forza, alimentano macine con un utilizzo costante.
Ma vicino a Pontassieve (Firenze) ne troviamo uno in ottimo stato di conservazione. Domina il crinale dove si incrociano più strade, in uno degli scorci più suggestivi del territorio.
Costruito nella prima metà del XIX secolo, nel 2000 è stato ristrutturato.
L'interno del mulino è un'affascinante "macchina leonardesca" che può raggiungere una velocità superiore ai 100 km all'ora.






























Per visitarlo occorre rivolgersi alla fattoria Lavacchio, ma è facilissimo raggiungerlo e vederlo. Gli ingranaggi sono stati ricostruiti esattamente sui disegni dei modelli del periodo.
Se potete, vi suggerisco di trovare il tempo per far vedere ai vostri figli un raro esempio di costruzione contadina ormai scomparsa.

Nessun commento:

Posta un commento