sito internet

mercoledì 2 dicembre 2015

"Il coraggio del cinghialino". Presentazione del libro alla RED di Firenze.


Ieri pomeriggio alla Libreria Feltrinelli Red di p.za Repubblica a Firenze ho assistito alla presentazione del libro "Il coraggio del cinghialino" da parte dell'autore Marco Vichi.


Il libro è una specie di esperimento per lo scrittore, perché è destinato ad un pubblico di bambini, anche se scritto con un linguaggio per niente mieloso, come a volte succede nelle edulcorate storielle dedicate ai piccoli.
La storia parla di Dago, cane protagonista e realmente esistente perché è il cane dello scrittore.


Ed eccolo lì, ai piedi del suo padrone, buonissimo e fedelissimo da 10 anni. Vichi ha raccontato che gli è venuto molto naturale farne il protagonista, perché facendo parte della sua vita da tempo, era perfetto per diventare un personaggio importante in uno dei suoi libri.

Trama:
Ci sono cagnolini dolci e teneri, che godono dell'affetto di chi li ha scelti e li cura con amore, e ce ne sono altri, meno fortunati, che vengono abbandonati da umani senza cuore. Ma se questa favola ha un inizio così difficile, per fortuna la Natura ha in serbo per il piccolo protagonista una seconda possibilità: un branco di cinghiali, proprio per quel suo musetto simpatico, così simile al loro, decide di adottarlo. Il nostro eroe a guattro zampe sembra aver trovato la felicità e scorrazza per i boschi con i suoi nuovi fratelli. Ma un giorno, all'improvviso, gli esseri umani faranno di nuovo irruzione nella sua vita...

Durante la presentazione e lettura di alcuni brani del libro, l'illustratore Giancarlo Caligaris ha fatto degli schizzi su Dago e altri animaletti della storia, disegni che poi sono stati donati al pubblico presente. 
Questo è un esempio, e rappresenta uno dei cinghiali e il cane.


L'autore, famoso per aver dato vita al Commissario Bordelli, ha promesso che presto potremo leggere un nuovo episodio di vita del suo personaggio...ed io sono già in trepida attesa!







Nessun commento:

Posta un commento