sito internet

martedì 23 aprile 2019

E’ in Svezia il primo centro commerciale di oggetti riciclati.





Aperto nel 2012 si trova a Eskilstuna (cittadina di 60 mila abitanti vicino a Stoccolma, in Svezia)
 ed è l’unico esperimento così in Europa: 50 i dipendenti che si occupano di selezionare e aggiustare i prodotti portati dai cittadini che poi vengono messi in vendita.
La struttura consiste in 5.000 mq, un ristorante, 15 negozi e una caffetteria: a vederlo sembra un centro commerciale, di medie dimensioni, come tanti altri.
In un Paese come la Svezia che è considerato uno dei più attenti all'ambiente tanto che, secondo gli ultimi dati, viene riciclato ben il 99% dei rifiuti domestici, Eskilstuna dimostra di essere una punta di diamante nel settore.
Tutti i vecchi oggetti, invece di essere buttati via, vengono portati in questo centro commerciale speciale e i prodotti giudicati riciclabili vengono lasciati in negozio per eventuali riparazioni e poi messi in vendita. Il resto invece viene portato al centro di raccolta differenziata accanto allo store.
Il centro Retuna non si concentra solo sull’attività di manutenzione degli oggetti e vendita, ma è attivo nel campo della diffusione di una cultura di riduzione dell’impatto ambientale dei consumi. Retuna vuole essere sempre più il luogo dove i clienti imparano a riciclare nel modo corretto, a fare upcycling, a progettare eco-design, integrando la cultura a una Retail experience diversa e consapevole.
Per questo vengono organizzati settimanalmente tour di visita del centro con approfondimenti della filosofia e del modello. Periodicamente si svolgono incontri, workshop ed eventi di condivisione e sensibilizzazione ed è stato lanciato anche un corso annuale di “design del riciclo”.
E’ un’iniziativa no-profit, ad esempio alcuni negozianti utilizzano parte del proprio spazio come laboratorio per la riparazione degli oggetti, altri usano laboratori esterni. Anche la scelta dell’assortimento è totalmente libera: alcuni vendono solo prodotti usati, altri ne inseriscono di nuovi, anche se soprattutto prodotti eco-sostenibili certificati.





Nessun commento:

Posta un commento