sito internet

venerdì 29 maggio 2015

28 maggio 1974. Strage di piazza della Loggia. Brescia.


Ieri è stato un altro giorno di tragici ricordi.



8 morti, più di 100 feriti, uno fra gli attentati terroristici più gravi avvenuti in Italia.
Parlo della strage di Piazza della Loggia a Brescia, nel 1974.
La bomba era stata collocata in un cestino porta rifiuti e fu fatta esplodere durante una manifestazione contro il terrorismo indetta dai sindacati e dal Comitato Antifascista.


Durante gli "anni di piombo" molti furono gli attentati che ci colpirono:
- Piazza Fontana a Milano il 12 dicembre 1969 con 17 morti e 88 feriti. La bomba esplose nella sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura. Un secondo ordigno fu ritrovato inesploso in piazza della Scala.
Lo stesso giorno a Roma nel pomeriggio, scoppiò un'altra bomba in un passaggio sotterraneo facendo 13 feriti, e altre due esplosero all'Altare della Patria e al Museo del Risorgimento in piazza Venezia (4 feriti).
- Sempre nel 1974 ma il 4 agosto ci fu la strage dell'Italicus, il treno che transitava presso san Benedetto Val di Sambro (Bologna) e che saltò in aria per l'esplosione di una bomba dentro una valigetta, messa nella quinta vettura. Morirono 12 persone e 48 rimasero ferite.
- Ed alla fine il 2 agosto 1980 a Bologna, presso la stazione ferroviaria si svolse l'ultimo atto della strategia della tensione con 85 morti e più di 200 feriti.




Di tutti questi attentati, i mandanti sono rimasti sconosciuti, anche se furono trovati collegamenti fra la criminalità organizzata e i servizi segreti.
Non desidero fare i nomi di queste persone, perché troppo è il senso di disperazione che coglie quando si fa mente locale su certe efferatezze, esprimo solamente la speranza che certi episodi non si ripetano più.







1 commento:

  1. Erano tempi brutti... Non credo che in Spagna si sappia molto di quel tempo; anche qui erano tempi brutti...

    Ciao,
    podi-.

    RispondiElimina