sito internet

sabato 13 ottobre 2018

3 ricette con la zucca gialla per antipasto e contorno.



La zucca è un ortaggio molto versatile in cucina e a me personalmente piace moltissimo. Vediamo quindi cosa possiamo preparare di appetitoso.

Zucca al forno.
Questa ricetta è un ottimo antipasto molto facile da preparare e se aggiungete anche delle patate diventa un contorno perfetto. Inoltre da sola è una ricetta light, ideale per chi vuole fare attenzione alla linea. 
Bisogna ricordare che non deve essere infarinata, come per la zucca fritta.

Ingredienti:

zucca qb
rosmarino qb
alloro qb
salvia qb
sale grosso qb
mentuccia qb
timo qb
2 spicchio di aglio
olio extravergine d'oliva qb

Procedimento:

Tagliate tutta la zucca che decidete di preparare e pulitela dai semi all’interno. A questo punto potete tagliarla a fettine, bacchette o a pezzi più piccoli ma non troppo spessi. Potete togliere la buccia oppure lasciarla. La zucca al forno con la buccia è ancora più buona.
Disponete le fettine su una placca ricoperta da carta forno. Cospargetele con sale grosso, alcune foglie di salvia fresca, alloro, mentuccia, timo fresco, rametti di rosmarino e qualche spicchio d’aglio.
Irrorate con un po’ di olio d’oliva e cuocete in forno a 200 °C per circa 15/20 minuti.
Sfornate la zucca al forno e consumatela calda o fredda.
Se volete rendere la ricetta ancora più gustosa potete cospargere la zucca al forno con il formaggio grattugiato. Formerà una crosticina deliziosa.


Parmigiana di zucca.

La parmigiana classica è fatta con le melanzane ma in questo periodo le melanzane non sono più di stagione quindi si possono sostituire con la zucca, che rappresenta una valida alternativa.

Ingredienti:

1 kg di zucca
una dose di besciamella
100 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di scamorza grattugiata
100 gr di speck a dadini
20 gr di burro più un po’ per lo stampo
qualche foglia di salvia
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
un rametto di rosmarino

Preparazione:

Mondate la zucca eliminando la buccia e i semi. Riducetela a fettine sottili mezzo centimetro. Scaldate il forno a 200 °C e rivestite con della carta alluminio una teglia molto larga.
Ungetela con poco olio. Riponete la zucca sul foglio d’alluminio, non importa se le fette si sovrappongono. Conditele con olio, sale, pepe e un rametto di rosmarino. Chiudete le fette di zucca con un altro foglio di alluminio e cuocete la zucca al cartoccio per almeno 30 minuti. 
Quando la zucca si sarà ammorbidita, lasciatela intiepidire a temperatura ambiente.
Abbassate la temperatura del forno a 180 °C e imburrate una pirofila a sponde alte.
Fate fondere del burro in un pentolino assieme alla salvia e dorate lo speck.
Ora procedete formando nella pirofila uno strato di fette di zucca, uno strato di besciamella, uno di formaggio grattugiato, scamorza e speck. Procedete formando gli strati in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.
Infornate la parmigiana di zucca e cuocetela per almeno 30 minuti. Quando sarà pronta, sfornatela, lasciatela riposare per almeno 5 minuti e servitela.


Ecco ora un vero e proprio tortino tutto autunnale per la presenza dei carciofi e della zucca. Può essere usata come antipasto o come piatto unico a seconda delle vostre esigenze.

Torta salata di zucca e carciofi.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
500 gr di zucca privata della buccia e mondata
2 uova
4 cucchiai di panna fresca
4 cucchiai di parmigiano
4 cuori di carciofo
100 gr di speck a cubetti
1 rametto di timo
una grattattina di noce moscata
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento:

Riducete la zucca a dadini e passatela in padella con sale, pepe e un giro d’olio extravergine d’oliva. Cuocetela coprendo la padella. Quando sarà tenera, spegnete il fuoco e lasciatela raffreddare.
A parte tagliate in 4 parti i cuori di carciofo. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e sbollentateli per 5 minuti. Poi scolateli, riponeteli in una ciotola e conditeli con sale, pepe e poco olio.
Srotolate la pasta sfoglia già pronta. Potete rivestire uno stampo grande o 4 stampi più piccoli.
Radunate nel mixer la zucca cotta, il parmigiano grattugiato, l’uovo e la panna. Salate e pepate leggermente e insaporite con la noce moscata. 
Frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Amalgamate alla crema appena ottenuta due terzi dello speck a dadini e versate il tutto nella tortiera rivestita di pasta sfoglia.
Distribuite i pezzi di carciofo a raggiera sulla superficie, spolverate con foglioline di timo e decorate con gli ultimi dadini di speck rimasti.
Scaldate il forno a 180 °C e infornate la torta salata. Cuocetela per almeno 30 – 40 minuti.
Una volta cotta, lasciatela intiepidire prima di servirla.

E ora buon appetito a tutti voi!










2 commenti:

  1. Wowww! Amo la zucca ed è davvero versatile. Grazie per queste splendide ricette. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Sono ricette gradevoli. Anche a me la zucca piace molto e in questo periodo ne approfitto visto che si trova facilmente. Un saluto anche a te.

      Elimina